[[{“value”:”

AquaFarm, la mostra-convegno internazionale dedicata ad acquacoltura, pesca sostenibile, produzione di alghe, rivede il proprio perimetro di riferimento per la nona edizione, in programma il 18 e 19 febbraio alla Fiera di Pordenone.

L’ampia area espositiva internazionale, vicinissima al “tutto esaurito”, porterà in mostra tutte le migliori innovazioni e soluzioni di nuova generazione del settore. L’area dedicata alle Università e ai centri di ricerca con la possibilità di esporre poster scientifici, e l’Arena AquaFarm, sala “aperta” destinata alla presentazione a “ciclo continuo” dei progetti di ricerca finanziata e dei workshop autogestiti di aziende ed associazioni, costituiscono due punti di forza della fiera, con l’Arena show cooking dove degustare le eccellenze produttive nazionali. Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha rinnovato il suo appoggio, riconoscendo il ruolo unico della manifestazione.

Il ricco programma di conferenze ed incontri workshop, altro pilastro di AquaFarm, vedrà alcuni punti focali fi grande attualità: il ruolo dell’acquacoltura nella conservazione e gestione delle risorse acquatiche, sia marine che di terra; lo sviluppo di acquacolture non “monoculture”, con l’arrivo degli allevamenti multi-trofici integrati e di quelli rigenerativi; di tecnologie emergenti, dalla robotica all’intelligenza artificiale fino all’alimentazione di precisione e agli impianti a ciclo chiuso; l’attenzione alle specie invasive e al contrasto delle stesse, che passa anche attraverso la loro valorizzazione, come sta avvenendo per il granchio blu. Non mancherà il focus sulle microalghe, con AlgaeFarm, spazio tematico da sempre punto di forza della manifestazione, realizzato in collaborazione con l’associazione di settore, AISAM.

AquaFarm intende proporre un programma che rispecchi al meglio le esigenze degli operatori e della ricerca, sia nel presente sia nei prossimi mesi. In quest’ottica, Fiera di Pordenone – alla luce delle attuali dinamiche di mercato e per poter riconsiderare con maggiore libertà alcuni aspetti organizzativi del progetto – ha deciso di sospendere l’edizione 2026 di NovelFarm e riprogrammarla nel 2027. Questa scelta permetterà di rinnovare il format e presentare un’edizione ancora più completa e di valore per espositori e visitatori.

AquaFarm è l’unica mostra-convegno internazionale in Italia sull’acquacoltura e l’industria della pesca sostenibile, organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con le associazioni del settore, e con Studio Comelli – Conferences&Communication, che cura i contenuti delle conferenze e l’ufficio stampa. Nata nel 2017, da sempre estende la sua attenzione a tutte le aree della produzione innovativa e sostenibile di cibo. Al suo interno due aree tematiche che la accompagnano: AlgaeFarm, dedicata alla coltivazione delle microalghe e degli altri microorganismi e la nuova arrivata AquaFishery, dedicata alla pesca artigianale e professionale. La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online sul sito: www.aquafarmexpo.it .

L’articolo AquaFarm rinnova il perimetro dell’edizione 2026 proviene da Pesceinrete.

“}]] ​