Appuntamento di rilievo, sabato 22 luglio. Nello scenario di Mazara del Vallo, in uno dei luoghi simbolo della marineria nostrana, Agripesca darà luogo ad un incontro incentrato sulla questione più importante per tutte le imprese della pesca, la competitività. Lo scenario non è dei migliori, tra cambiamento climatico in corso, presenza di specie alloctone e rincari generalizzati, le imprese del comparto ittico vivono un periodo denso di difficoltà. Si cercherà di affrontarle da diversi punti di vista cercando di disegnare uno scenario che autorizzi all’ottimismo.

L’incontro sarà moderato da Toni Scilla, dirigente nazionale di Agripesca, e dopo i saluti istituzionali, il convegno sarà aperto e chiuso dagli interventi dei rappresentati della nostra organizzazione, rispettivamente Domenico Leone, presidente sede regionale, e Mario Serpillo, presidente nazionale.

Nel mezzo, prenderanno la parola gli ospiti; Marco Pedol, della Em Associated, Natale Amoroso, presidente della o.p. della pesca di Trapani, Michele Taccone esperto Feampa, il Fondo europeo Affari Marittini Pesca e Acquacoltura.

L’evento è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura – Annualità 2023 – CUP. J88H23000780001″.

Dopo l’immancabile coffe break prenderanno la parola i rappresentanti delle istituzioni nazionali, dapprima Alberto Pulizzi, dirigente generale del dipartimento della pesca mediterranea e l’assessore regionale delle Attività produttive, Edmondo Tamajo.

Previsto un gustoso show cooking a conclusione dell’evento, pasto che sarà a base di prodotto ittico pescato dalla piccola pesca costiera seguendo le azioni dettate dal Fondo Europeo in materia di innovazione.

Appuntamento presso l’Hotel Mahara, Lungomare San Vito 3, Mazara del Vallo ore 10.