Regolamento Controlli. Castagna: “Fardello per il settore pesca” – Il prossimo 17 ottobre, il Parlamento Europeo valuterà il controverso Regolamento Controlli, suscitando gravi preoccupazioni.

La presidente di Pescagri, Rosa Giovanna Castagna, esprime forti preoccupazioni in merito a questa proposta.

“Questo nuovo regolamento –  sottolinea Castagna – aggiunge un ulteriore fardello al settore pesca e a tutte quelle imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, in un momento critico di crescenti costi operativi, senza prospettive di miglioramento all’orizzonte”.

“La questione principale verte sull’imposizione delle telecamere a bordo dei pescherecci. Anche se l’Accordo politico offre alternative di sorveglianza e limita l’identificazione individuale nei video, è innegabile che questa disposizione impatti pesantemente sulla dignità del settore e sui diritti dei lavoratori a bordo,” aggiunge Castagna.

“Un metodo basato su una sorta di presupposto di responsabilità degli operatori della pesca che non ha precedenti in nessun altro ambito produttivo e erode la dignità di una categoria di lavoratori che ha già affrontato numerose sfide in questi anni. La proposta di un tale regolamento, benché finalizzato a garantire il rispetto delle norme, sembra riflettere una mancanza di fiducia ingiustificata verso una categoria che svolge il proprio lavoro con onestà e dedizione. Sarebbe opportuno considerare alternative meno invasive in grado di garantire sia il rispetto delle normative che la dignità dei lavoratori a bordo delle imbarcazioni”, conclude la presidente nazionale di Pescagri.

Regolamento Controlli. Castagna: “Fardello per il settore pesca”

L’articolo Regolamento Controlli. Castagna: “Ulteriore fardello per il settore pesca” proviene da Pesceinrete.

 ​