Acquacoltura. Ricerca italiana su mangimi ricci di mare- La parte edibile di Paracentrotus lividus, sempre più apprezzata dai consumatori, è rappresentata dalle gonadi, più comunemente chiamate uova, uova di riccio.

Oggi l’esuberante richiesta di uova di riccio da ogni parte del mondo ha causato una forte pressione sugli stock selvatici e la conseguente necessità di sviluppare sistemi di acquacoltura per produrne a sufficienza. Uno degli ostacoli maggiori nell’allevamento di Paracentrotus lividus è la messa a punto di mangimi efficaci per le varie fasi della vita della specie.
È su questa necessità che un gruppo di studiosi italiani ha condotto una ricerca, pubblicata sul Journal of Marine Science and Engineering, che mira a sviluppare mangimi artificiali per le post-larve di Paracentrotus lividus, passo fondamentale per migliorarne le capacità produttive e la crescita post-larvale.

Ricercatori italiani lavorano allo sviluppo di mangimi post-larvali

Maissa Gharbi, Francesca Glaviano, Serena Federico, Bruno Pinto, Anna Di Cosmo, Maria Costantino e Valerio Zuppo, nel loro studio hanno testato vari componenti naturali e preparati per accelerare la crescita e migliorare i tassi di sopravvivenza delle post-larve, tenendo conto dei fattori abiotici e biotici che influenzano le condizioni di coltura in tre serie replicate di vasche, caratterizzate da diversi volumi.

Schema sperimentale della prova di alimentazione con dieta di controllo e diete A e B, a partire dalla fecondazione in vitro

Spirulina e Ulva rigida

Sono stati testati i mangimi formulati e confrontati con l’effetto dei cibi freschi nel quadro delle pratiche colturali canoniche. I risultati della ricerca hanno indicato l’efficacia di un mangime composto da spirulina e Ulva rigida. Le analisi statistiche hanno dimostrato l’impatto positivo di questa dieta sulla crescita delle post-larve, sul comportamento e sui tassi di sopravvivenza. Inoltre, i ricercatori hanno dimostrato l’efficacia dei mangimi preparati nel sistema di acquacoltura dei ricci di mare, perché hanno facilitato la manipolazione e il controllo delle procedure di coltura per la crescita soddisfacente di Paracentrotus lividus post-larve.

Acquacoltura. Ricerca italiana su mangimi ricci di mare Qui è possibile leggere lo studio dal titolo Scale-Up of an Aquaculture Plant for Reproduction and Conservation of the Sea Urchin Paracentrotus lividus: Development of Post-Larval Feeds

L’articolo Acquacoltura. Ricerca italiana su mangimi ricci di mare proviene da Pesceinrete.