Lumache di mare. Dalla Turchia boom di esportazioni – Da gennaio a giugno 2023 le esportazioni di lumache di mare in Turchia stanno vivendo un notevole aumento. Secondo i dati dell’Associazione degli esportatori del Mar Nero orientale (DKİB), le lumache di mare catturate hanno generato un guadagno di 7 milioni 954mila 242 dollari nel primo semestre dell’anno. Ciò rappresenta un aumento del 95% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il  mollusco invasivo, della specie invasiva rapana venosa, che ha cretao seri problemi nei fondali del mar Nero, oggi contribuisce a vivacizzare l’economia del paese.

Le lumache di mare sono state esportate verso la Repubblica della Corea del Sud, emersa come il principale acquirente, la Repubblica popolare cinese, il Giappone, la Spagna, Taiwan, la Georgia e l’Azerbaigian.

Da problema a mercato multimilionario

Il vicepresidente del consiglio di amministrazione di DKİB, Ahmet Hamdi Gürdoğan, ha sottolineato l’importanza di trasformare un prodotto non consumato a livello nazionale in una fonte di valore attraverso le esportazioni. Gürdoğan ha espresso il suo apprezzamento per il successo degli esportatori e ha previsto ulteriori miglioramenti in futuro, credendo che le esportazioni di lumache di mare continueranno a crescere.

Prevenire il depauperamento della specie

Gürdoğan ha anche sottolineato l’importanza di adeguare la legislazione alle esigenze attuali e di regolamentare attentamente le stagioni di cattura per garantire l’equilibrio ecologico.

La raccolta intensiva di lumache di mare ha sollevato preoccupazioni riguardanti la sostenibilità delle popolazioni di questi molluschi. Una raccolta eccessiva può portare al declino delle popolazioni locali, mettendo a rischio gli ecosistemi marini e la biodiversità.

La rimozione massiccia di lumache di mare può avere effetti a cascata sugli ecosistemi marini. Le lumache di mare svolgono un ruolo importante nel controllo delle alghe, ad esempio, e la loro mancanza potrebbe portare a un aumento incontrollato delle alghe, con conseguenze negative per la salute degli ambienti marini.

Lumache di mare. Dalla Turchia boom di esportazioni

 

 

 

L’articolo Lumache di mare. Dalla Turchia boom di esportazioni proviene da Pesceinrete.

 ​