Memorandum d’intesa per Simply Blue Group e Arctic Seaweed  – Simply Blue Group e Arctic Seaweed hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che li vedrà esplorare soluzioni per la co-localizzazione di allevamenti di alghe marine tra parchi eolici offshore.

Con sede a Cork, in Irlanda, Simply Blue Group è uno dei principali sviluppatori dell’economia blu con un focus sullo sviluppo di progetti di energia rinnovabile offshore, parchi energetici e progetti di acquacoltura a basso impatto, compresi gli allevamenti di alghe.

Con allevamenti installati intorno a Bergen, Ålesund e Groenlandia, Arctic Seaweed è un’azienda norvegese di allevamento di alghe marine, che ha sviluppato un metodo di allevamento unico che consente una coltivazione e raccolta di alghe economicamente sostenibili e con un impatto minimo sull’ambiente.

Le alghe marine hanno recentemente iniziato a suscitare interesse in Europa come coltura che potrebbe sostituire prodotti ad alta intensità di risorse come carne, plastica, combustibili fossili o fertilizzanti convenzionali. Le alghe hanno bisogno solo di nutrienti dall’oceano e della luce solare per crescere, senza bisogno di fertilizzanti o acqua dolce.

Simply Blue Group sta cercando di sviluppare prototipi di allevamenti di alghe marine, come precursore dell’esplorazione di soluzioni su larga scala all’interno di parchi eolici offshore. Ciò richiederà processi di semina e raccolta che consentano operazioni critiche e sicure in mare aperto.

La partnership sbloccherà la tecnologia di Arctic Seaweed che offre una linea di produzione all’avanguardia dalla semina diretta alla raccolta e alla lavorazione, che può essere installata su navi di supporto offshore attualmente utilizzate nei parchi eolici.

Sam Roch Perks, co-fondatore e CEO del gruppo Simply Blue Group, ha dichiarato: “In Simply Blue Group ci impegniamo a lavorare con gli oceani per aiutare ad affrontare il cambiamento climatico e crediamo che la coltivazione di alghe su larga scala abbia un ruolo importante da svolgere. In Europa, la coltivazione di alghe non è stato sviluppato al massimo delle sue potenzialità, a causa delle dimensioni ridotte delle imprese, del numero limitato di specie di alghe e delle tecniche di coltivazione tradizionali, tuttavia riconosciamo il potenziale per una forte crescita della produzione di alghe. Siamo lieti di collaborare con Arctic Seaweed per aiutare a far progredire questa opportunità”.

Kim Kristensen, CEO di Arctic Seaweed AS, ha dichiarato: “Fin dall’inizio, Arctic Seaweed si è concentrata sulla costruzione di una piattaforma tecnologica con l’obiettivo di industrializzare la coltivazione di alghe, sia dal punto di vista hardware che operativo. Questa strategia ci consente di soddisfare in modo specifico l’integrazione di parchi eolici offshore e di alghe marine in varie località in tutto il mondo. Con Simply Blue Group, abbiamo trovato un partner eccellente per esplorare i passaggi necessari per combinare queste promettenti tecnologie per un futuro più sostenibile. Siamo molto felici di aver firmato un protocollo d’intesa con SBG e non vediamo l’ora di collaborare strettamente con loro su questo progetto specifico e, si spera, su molteplici sviluppi futuri”.

Memorandum d’intesa per Simply Blue Group e Arctic Seaweed 

L’articolo Memorandum d’intesa per Simply Blue Group e Arctic Seaweed proviene da Pesceinrete.

 ​