Piccola pesca artigianale, un patrimonio da custodire – La piccola pesca, detta anche pesca costiera o pesca artigianale o ancora pesca su piccola scala ricopre un ruolo economico particolarmente importante nel settore ittico del Bel Paese. Poco più dell’80% delle imbarcazioni da pesca italiane sono infatti impiegate in questo segmento con poco più di 12 milioni di addetti ai lavori. Oltre ad essere un settore da tutelare per la sostenibilità della pratica di pesca attuata con attrezzi selettivi e a basso impatto ambientale, la piccola pesca è anche un patrimonio storico e culturale da mantenere vivo.

La piccola pesca è rispettosa del mare

La sostenibilità della pesca artigianale è determinata come dicevamo dall’utilizzo di attrezzi da pesca poco invasivi, che non danneggiano i fondali e che consentono la cattura delle specie desiderate (specie bersaglio) dalla taglia consentita dalle normative che regolano le catture nel nostro paese. La piccola pesca è quella esercitata entro le 12 miglia dalla costa, da imbarcazioni di lunghezza inferiore a 12 metri (lunghezza fuori tutto LFT) e non superiori a 10 tonnellate di stazza lorda (TSL).

La piccola pesca costiera è una pratica di importanza rilevante a livello globale, oltre a preservare rituali e tradizioni di ogni popolazione, è in grado di nutrire e creare occupazione per milioni di persone. La metà delle catture a livello mondiale provengono proprio dalla pesca su piccola scala, tuttavia spesso le comunità di pescatori artigianali non sono tutelati come invece avviene per la pesca industriale.

Un settore in forte crisi economica

In tutto il mondo, il comparto della pesca artigianale è alle prese con una crisi significativa. I nostri pescatori, quelli che operano nel Mar Mediterraneo, oggi fanno i conti con il cambiamento climatico, l’inquinamento e la pesca eccessiva che hanno causato un depauperamento delle risorse e quindi una diminuzione delle catture. Un’altra sfida che il settore si trova ad affrontare è il cambio generazionale, sempre meno giovani sono attratti dal mestiere del pescatore e l’età media deli addetti ai lavori si alza sempre più velocemente.
Aumento dei costi, primo fra tutti quello del carburante, prospettive incerte e troppa burocrazia stanno mettendo a serio rischio intere famiglie di pescatori artigianali e le tradizioni secolari che sono al centro dell’identità di intere comunità costiere.

È importante sottolineare che oggi più che mai è importante trovare un equilibrio tra la salvaguardia delle risorse e la sostenibilità economica delle comunità costiere che si basano su questa attività.

Piccola pesca artigianale, un patrimonio da custodire

L’articolo Piccola pesca artigianale, un patrimonio da custodire proviene da Pesceinrete.

 ​