Skretting collabora con WWF e Finance Earth  – Questo modello di finanziamento innovativo si concentra sull’inversione della tendenza al declino della pesca e sul miglioramento della pesca globale verso risultati positivi per la natura, per ecosistemi marini più sani, comunità di pescatori fiorenti e un’economia blu sostenibile.

Finance Earth, un’azienda leader nella consulenza sugli investimenti a impatto e nella gestione di fondi con un’esperienza consolidata in modelli di finanziamento sociali e ambientali, istituirà e gestirà questo nuovo meccanismo – il Fisheries Improvement Fund (FIF). L’ambizione è quella di catalizzare oltre 100 milioni di dollari di investimenti per il miglioramento della pesca entro il 2030.

“Attraverso questo meccanismo di finanza blu, sarà garantito un finanziamento sostenibile per i progetti che sono fondamentali per la riforma della pesca nel prossimo decennio per le persone e la natura, attraverso un modello efficiente, equo ed efficace dal punto di vista dei costi. La nostra visione è che questo Fondo, sotto la gestione di Finance Earth, rivoluzionerà i finanziamenti per la pesca, producendo un impatto ambientale e sociale rivoluzionario”, ha dichiarato Johan Bergenas, Vicepresidente senior per gli Oceani del WWF USA.

Il WWF e FE hanno collaborato con l’industria per ideare e progettare un modello che abbia un impatto, sia adattabile tra le varie attività di pesca e sia supportato dalle aziende che si impegnano a convertire le attività di pesca nelle loro catene di approvvigionamento in risorse più sostenibili.

Skretting insieme a Cargill hanno messo a disposizione la loro esperienza e le loro intuizioni uniche allo sviluppo del concetto e hanno accettato di partecipare a un progetto pilota pionieristico per mostrare e dimostrare il nuovo modello. Anche i grandi acquirenti di prodotti ittici e le fondazioni filantropiche, tra cui Mars, Incorporated, Costco Wholesale, Sodexo e Walmart Foundation, sostengono il lancio del Fondo.

“Questa iniziativa di collaborazione è un esempio perfetto di come possiamo unirci come industria per contribuire a promuovere la riforma della pesca globale con un modello finanziario equo e scalabile” – sottolinea Jorge Diaz Salinas, responsabile della sostenibilità di Skretting. Salinas aggiunge: “Noi di Skretting siamo fortemente concentrati sulla riduzione dell’impatto ambientale e sociale dei nostri ingredienti per mangimi. La sostenibilità non è negoziabile per fare business ed è essenziale per la crescita futura del settore. Data la portata delle sfide di sostenibilità che il mondo deve affrontare, riteniamo che sia impossibile compiere progressi in modo isolato. Questa iniziativa di collaborazione è un esempio perfetto di come possiamo unirci come industria per contribuire a promuovere la riforma globale della pesca con un modello finanziario equo e scalabile”

World Wildlife Fund

Il WWF vanta un’esperienza decennale nel lavoro a cavallo tra mercati e pesca per migliorare la sostenibilità dei prodotti ittici. Fin dall’inizio, il WWF ha guidato lo sviluppo dell’approccio globale FIP (Fisheries Improvement Project) per promuovere il miglioramento della pesca su larga e piccola scala in tutto il mondo e ha lavorato con centinaia di attività di pesca per contribuire a migliorarne la sostenibilità.

Finance Earth

Finance Earth è la boutique leader nel Regno Unito per gli investimenti a impatto ambientale, che fornisce servizi di consulenza finanziaria e di gestione di fondi nell’ambiente naturale e costruito sia nel Regno Unito che a livello internazionale. Finance Earth aiuta a creare progetti – e i veicoli di investimento per finanziarli – che bilanciano positivamente i risultati per la natura, le comunità e gli investitori.

Skretting collabora con WWF e Finance Earth

Pesceinrete su Skretting.

L’articolo Skretting collabora con WWF e Finance Earth proviene da Pesceinrete.

 ​