[[{“value”:”

In occasione delle celebrazioni per i dieci anni di attività in Italia di Marine Stewardship Council (MSC) – organizzazione non profit internazionale che promuove la pesca sostenibile – Rio Mare è stata insignita del riconoscimento di “Transformative Brand” nella categoria Tonno. Il premio è stato conferito a Rio Mare per il suo ruolo chiave nel guidare il mercato del tonno verso la sostenibilità, sia in Italia che a livello globale.

A ritirare il premio è stata Roberta Signori, Sustainable Development Manager EMEA di Bolton Food, durante una serata di gala che ha riunito esponenti di spicco del mondo della pesca, della distribuzione, della società civile e della ricerca.

Questo riconoscimento attesta l’impegno di Rio Mare nel promuovere una pesca responsabile e un approvvigionamento ittico che rispetti la salute degli oceani e garantisca la sostenibilità delle comunità che vivono grazie alla pesca.

La sua leadership pionieristica ha portato l’azienda ad essere nel 2009 tra i membri fondatori di ISSF e ad instaurare nel 2017 una partnership trasformativa con WWF che ha coinvolto l’intera filiera nello sviluppo di aree di pesca certificate MSC. All’inizio di questo percorso meno del 5% delle attività di pesca del tonno a livello mondiale erano certificate MSC, oggi, dopo 8 anni, il dato ha superato il 50%

All’interno della partnership con WWF, Rio Mare ha sviluppato una roadmap per l’approvvigionamento responsabile, che ha portato l’azienda a chiudere il 2024 con il 99,7% di tonno proveniente da attività di pesca certificate MSC o da progetti di miglioramento della pesca (FIP – Fishery Improvement Project) credibili e robusti.

Inoltre, attraverso attività di advocacy, il brand influenza decision maker e istituzioni verso l’adozione di misure di gestione sostenibile delle attività di pesca, affermandosi come ambasciatore del programma MSC e dei suoi valori.

“Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento da MSC, che conferma il valore del nostro impegno per una pesca più sostenibile.” Ha dichiarato Luciano Pirovano, Chief Sustainable Development Officer di Bolton Food. “Un impegno che si traduce in risultati concreti grazie alla nostra filosofia di lead by example: guidare il cambiamento con l’esempio, attraverso partnership trasformative, solide e di valore. Collaborazioni come quelle con MSC, ISSF e WWF, ma anche con Oxfam, sono fondamentali per costruire un futuro in cui la pesca del tonno rispetti l’ambiente, i diritti umani e le comunità locali.”

La certificazione MSC rappresenta il punto di riferimento internazionale per una pesca sostenibile e ben gestita, e si conferma al centro della strategia di approvvigionamento dell’azienda anche per gli anni a venire. Rio Mare, infatti, è impegnata ad avere entro il 2030, il 100% del tonno proveniente esclusivamente da fonti certificate MSC.

Con questo premio, MSC riconosce il valore delle aziende che non solo aderiscono ai suoi standard, ma che si fanno promotrici attive di una cultura di sostenibilità, contribuendo a costruire un futuro in cui il rispetto per il mare e per le persone sia al centro delle scelte di produzione e consumo.

Iscriviti alla newsletter settimanale di Pesceinrete per ricevere notizie esclusive del settore.

NEWSLETTER

L’articolo Rio Mare premiata da MSC come “Transformative Brand” nella categoria Tonno proviene da Pesceinrete.

“}]] ​