[[{“value”:”

Gli Stati Uniti restano uno dei mercati più forti al mondo per i prodotti a base di pesce bianco, con una domanda in costante crescita. Secondo i dati del World Trade Center (ITC), nei primi sette mesi del 2025 le importazioni di pesce bianco negli Stati Uniti hanno superato 1,1 miliardi di dollari, segnando un aumento del 42% rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che conferma il peso strategico di questo comparto nel commercio globale dei prodotti ittici trasformati e congelati.

Tilapia

Il prodotto più richiesto è il filetto di tilapia congelato, proveniente quasi interamente dalla Cina. Questo prodotto ha raggiunto un valore di 262 milioni di dollari, in crescita del 68% rispetto all’anno precedente. Oggi rappresenta il 23% del valore totale del pesce bianco importato dagli Stati Uniti. Il successo della tilapia è legato alla sua versatilità, al costo competitivo e alla capacità di adattarsi a molteplici tipologie di consumo, dal retail alla ristorazione collettiva.

Merluzzo

Dietro la tilapia, il secondo protagonista del mercato statunitense è il merluzzo. I filetti congelati hanno totalizzato oltre 260 milioni di dollari, in aumento del 13% rispetto al 2024. Anche in questo caso, la Cina è il principale fornitore, con una quota del 62% e un valore che sfiora i 162 milioni di dollari. Il merluzzo resta una scelta di riferimento per il mercato americano, grazie al suo sapore neutro e alla capacità di soddisfare le esigenze dell’industria alimentare e dei fast food.

Pangasio

In terza posizione si conferma il pangasio vietnamita. I dati della dogana del Vietnam indicano esportazioni verso gli Stati Uniti pari a 234 milioni di dollari nei primi otto mesi del 2025, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Nonostante un calo temporaneo ad agosto (-20%), la specie continua a mantenere una solida posizione competitiva. Gli Stati Uniti sono il secondo mercato più importante per il pangasio dopo la Cina, un risultato che premia l’impegno del Vietnam nella diversificazione delle produzioni e nell’aumento del valore aggiunto.

Oltre a questi tre protagonisti, il mercato statunitense mostra segnali interessanti anche per altre specie di pesce bianco. I filetti di eglefino congelati hanno raggiunto 78 milioni di dollari, in crescita del 164% rispetto al 2024. In crescita anche la tilapia fresca o refrigerata, con un incremento del 56% e un valore di 27 milioni di dollari. Queste variazioni riflettono l’evoluzione delle abitudini di consumo, orientate verso prodotti più convenienti, facilmente reperibili e coerenti con la crescente attenzione alla salute.

Leadership del Sud-est asiatico nel mercato mondiale del pesce bianco

La spinta del pangasio e della tilapia conferma il ruolo centrale del Sud-est asiatico nel mercato mondiale del pesce bianco. Il Vietnam, in particolare, sta investendo in nuove filiere di allevamento e nella lavorazione di prodotti ready-to-cook, puntando a espandere le esportazioni e raggiungere l’obiettivo di 10 miliardi di dollari per l’intero comparto ittico nel 2025.

Dietro i numeri si legge un trend strutturale: la leadership asiatica nel pesce bianco non è solo questione di prezzo, ma di capacità produttiva, innovazione e adattamento ai mercati. Per i player globali, dagli Stati Uniti all’Europa, il confronto con queste economie è ormai inevitabile.

Ricevi ogni settimana le notizie più importanti del settore ittico

NEWSLETTER

L’articolo Tilapia, merluzzo e pangasio: il pesce bianco che domina il mercato USA proviene da Pesceinrete.

“}]] ​