[[{“value”:”

Grupo Consorcio, azienda spagnola leader internazionale nel segmento premium del mercato delle conserve ittiche, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 78.017.517 euro, che rappresenta una crescita del 12,2% rispetto all’anno precedente e supera di oltre 8,4 milioni di euro l’esercizio precedente.

Questi risultati positivi si riflettono anche in un aumento dell’utile netto, che è cresciuto del 356% per raggiungere 1.590.741 euro nel 2024, rispetto ai 348.347 euro del 2023. Inoltre, il risultato operativo è aumentato del 650%, passando da 418.365 euro nel 2023 a 3.139.999 euro nel 2024. Questo significativo incremento arriva, tra l’altro, dopo aver superato le notevoli difficoltà di approvvigionamento di materie prime che, a causa di fattori naturali, hanno caratterizzato l’anno 2023. Questi risultati sono anche il frutto di una strategia di miglioramento della redditività che sta funzionando e si riflette già chiaramente nei principali indicatori finanziari.

In totale, l’azienda ha operato in 42 Paesi, con una presenza nei cinque continenti: il 59% del suo fatturato proviene infatti dalle attività di esportazione, rispetto al 55% dell’anno precedente. Gli stabilimenti produttivi di Santoña (Spagna) e Pisco (Perù) e la recente apertura del primo ufficio vendite indipendente a Milano (Italia) a gennaio 2024 sono stati fondamentali per il raggiungimento di questo traguardo.

Jesús Gómez, CEO di Grupo Consorcio, ha sottolineato che “il 2024 è stato un anno positivo per l’azienda, poiché ci ha permesso di continuare a consolidare la nostra posizione di leadership e di sviluppare ulteriormente il nostro modello di business. La nostra presenza in più di 40 Paesi, i nostri oltre 900 professionisti e l’apertura della nostra filiale indipendente a Milano sono pietre miliari importanti che riflettono la nostra ambizione di crescita globale. Questi risultati, insieme a quelli finanziari, ci spingono a continuare a espandere il nostro marchio mantenendo i valori di tradizione ed eccellenza che ci caratterizzano.”

Inoltre, il team ha superato i 900 collaboratori impiegati, distribuiti negli stabilimenti produttivi e nelle sedi di Milano e Santoña, con il 66% di presenza femminile.

“Nel mercato italiano, Grupo Consorcio ha chiuso il suo primo anno di gestione autonoma del business con un bilancio positivo. Il volume di prodotto finito venduto è passato da 863.000 chili nel 2023, quando ancora operava attraverso un distributore esterno, a 1.185.000 chili nel 2024, con un incremento del 37% – Ha commentato Dario De Stefano, General Sales Manager per l’Italia – Questa crescita dimostra la buona ricezione del marchio nel Paese e il successo della strategia commerciale attuata in questo mercato”.

Per quanto riguarda il dettaglio del mercato delle conserve in Italia (NielsenIQ – YTD giugno 2025), il mercato generale del tonno continua a crescere leggermente in valore nel 2025 (+1,9%), anche se registra un calo nei volumi del -2,0%. Il segmento premium, che è quello a cui appartiene Consorcio, mostra una crescita intorno al 3,8% (+133,5 Tn) in volume e del 4,5% in valore.

Consorcio è uno dei marchi che sta performando meglio quest’anno. Registra un incremento nelle vendite dell’8,2% (+29 Tn), riuscendo così a guadagnare 0,5 punti di quota di mercato; rafforzando la sua posizione come secondo marchio leader del segmento premium con una quota a valore del 12,1%.

Il mercato delle acciughe evolve positivamente, con incrementi intorno al 4% (4,1% in valore e 3,4% in volume). Il segmento delle acciughe del Cantabrico (157,5 Tn) aumenta le vendite al di sopra della media di mercato: +9,2% in volume e +9,3% in valore.

Consorcio, che opera nel segmento premium delle acciughe cantabriche, migliora sensibilmente le sue vendite, con un incremento del 27% in volume e fino al 36% in valore. La sua quota in valore in questo segmento si attesta al 12,8% (+2,5 punti rispetto all’anno precedente).

L’articolo Grupo Consorcio aumenta il fatturato del 12%, raggiungendo i 78 milioni di euro proviene da Pesceinrete.

“}]] ​