[[{“value”:”
“AMA – Associazione Mediterranea Acquacoltori desidera esprimere i propri più sentiti complimenti alla Camera di Commercio delle Riviere Liguri, all’O.P. Mitilicoltori Spezzini e a Legacoop Liguria per l’eccellente riuscita della terza edizione dell’Italian Oyster Fest, svoltasi a La Spezia dal 16 al 18 maggio.
Alla manifestazione hanno partecipato 16 ostricoltori italiani, in gran parte aderenti alla nostra Associazione, che da tempo, o più recentemente, hanno intrapreso con passione l’attività di ostricoltura.
AMA è da sempre al fianco dei propri associati e conta oggi oltre 1.100 acquacoltori distribuiti su tutto il territorio nazionale, impegnati nella valorizzazione delle produzioni ittiche e nello sviluppo sostenibile del settore. Un sentito ringraziamento va al Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore competente per il settore pesca e acquacoltura, Alessandro Piana, per la sua attenzione all’evento e la costante disponibilità verso le nuove realtà produttive. Desideriamo inoltre ringraziare il Presidente della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Enrico Lupi, per la sua partecipazione attiva, anche in qualità di Presidente del GAL Fish Liguria, organismo che ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione della manifestazione.
Graditissima la visita del Senatore Patrizio La Pietra, Sottosegretario al MASAF, che ha voluto testimoniare la vicinanza e il sostegno del Ministro Francesco Lollobrigida. Accompagnato dall’Onorevole Maria Grazia Frijia, il Senatore ha annunciato pubblicamente, davanti a tutti i presenti, che il Governo è prossimo a varare una proposta di adeguamento dell’aliquota IVA sulla commercializzazione delle ostriche, riducendola dal 22% al 10%, in linea con quanto già avviene negli altri Paesi dell’Unione Europea.
AMA – Associazione Mediterranea Acquacoltori accoglie con grande favore questa notizia, che rappresenta una risposta concreta a una richiesta che la nostra Associazione avanza da anni, ritenendola essenziale per il rilancio di un settore strategico per tutto il comparto acquacoltura.
AMA da sempre vicina al Festival Italiano dell’Ostrica, sin dalla sua prima edizione, si impegnerà con rinnovato slancio e determinazione nella riuscita della prossima edizione , in programma nel 2026 .
L’articolo Italian Oyster Fest, AMA: bene l’annuncio su IVA ostriche proviene da Pesceinrete.
“}]]