[[{“value”:”

La prossima settimana, il 26, 27 e 28 agosto, Mazara del Vallo ospiterà una tre giorni di co-progettazione promossa dal progetto T.I.D.E. – Tradition, Inclusivity, Diversification, and Ecotourism for Sustainable Seas, interamente dedicata allo sviluppo del pescaturismo e dell’ittiturismo in Sicilia.

Tre workshop tematici, ospitati presso il Civic Center e in programma alle ore 17:00, offriranno momenti di ideazione collettiva e confronto tra tutti gli attori della filiera costiera: pescatori, aspiranti operatori, produttori, ristoratori, studenti, artigiani, associazioni e realtà locali. L’obiettivo è dare forma a pacchetti turistici esperienziali capaci di raccontare il mare in chiave autentica, inclusiva e sostenibile.

Il programma:
26 agosto – La biodiversità che si racconta
Pesca sostenibile, ambienti marini e narrazioni ecologiche per esperienze immersive ed educative.
27 agosto – Tradizioni enogastronomiche da gustare e tramandare
Ricette del mare, prodotti tipici e cucina locale per valorizzare il legame tra mare e cultura gastronomica.
28 agosto – Innovazione e turismo del futuro
Strumenti digitali, piattaforme e nuove professioni per innovare senza perdere identità.

Ogni workshop sarà un laboratorio creativo, guidato da facilitatori esperti, in cui imprese e comunità potranno condividere idee, bisogni e visioni per costruire insieme un turismo costiero rigenerativo, integrato con le eccellenze del territorio.

Come partecipare
È possibile prendere parte a una o più giornate, sia in presenza che da remoto, indicando le date di interesse. Per aderire scrivere a info@pesceinrete.com.

L’articolo T.I.D.E. – Tre giorni di co-progettazione su pescaturismo e ittiturismo proviene da Pesceinrete.

“}]] ​