[[{“value”:”

È stato pubblicato ieri, 9 settembre, sul sito del MASAF il decreto che introduce la taglia minima di conservazione gambero rosso e viola pari a 25 mm di lunghezza del carapace; il provvedimento entra in vigore oggi (giorno successivo alla pubblicazione) ed è affisso all’albo delle Capitanerie di porto.

Il decreto attua le Raccomandazioni GFCM/46/2023/2-3-4 e si applica nelle GSA 12–16 (Canale di Sicilia), 19–21 (Mare Ionio) e 24–27 (Mar di Levante), per le specie Aristaeomorpha foliacea (gambero rosso, ARS) e Aristaeopsis edwardsiana (gambero viola, ARA).

Il testo dispone che per esemplari sotto misura sono vietati cattura, detenzione a bordo, trasbordo, trasferimento, sbarco, immagazzinaggio, vendita ed esposizione da parte degli operatori della pesca professionale. La taglia minima di conservazione gambero rosso e viola è quindi fissata a 25 mm CL lungo l’intera catena di responsabilità degli operatori professionali.

Il provvedimento richiama la normativa UE in materia di conservazione e controlli e fa riferimento ai decreti direttoriali del 20 aprile 2025 con le liste delle unità autorizzate alla pesca bersaglio di ARS/ARA nelle GSA interessate. L’adozione è formalizzata nel decreto prot. 0431635 del 09/09/2025, firmato digitalmente dal Direttore Generale Francesco Saverio Abate e dal Dirigente Roberto Nepomuceno.

Foto: Algela Fish

Ricevi ogni settimana le notizie più importanti del settore ittico

NEWSLETTER

 

L’articolo Taglia minima 25 mm per gambero rosso e viola: pubblicato il decreto proviene da Pesceinrete.

“}]] ​