[[{“value”:”

Dopo 30 anni l’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) inaugura ufficialmente la nuova sede della Direzione Generale e degli enti della sua rete, nel cuore di Roma, per dare forma concreta a un percorso di crescita, innovazione e consolidamento segnando un evento un momento storico per l’intera Associazione che oggi raccoglie oltre 30.000 aziende, ha circa 500 sedi in tutta Italia ed una struttura che conta quasi 1.500 dipendenti al servizio di iscritti e cittadini.

Alla cerimonia del taglio del nastro, prevista per le ore 12.00, di domani 4 dicembre, accanto al Presidente nazionale AIC, Giuseppino Santoianni, tra i rappresentanti delle istituzioni sono previsti: il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Presidente della 9ª Commissione Industria e Agricoltura del Senato Luca De Carlo, il Presidente della Commissione Lavoro della Camera Walter Rizzetto, i Presidenti delle Commissioni sulle Condizioni di lavoro in Italia e sugli infortuni sul lavoro del Senato, Tino Magni, e della Camera, Chiara Gribaudo, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, Livio Proietti, Presidente di ISMEA e il Direttore Generale di AGEA, Fabio Vitale.

“Questa sede non è solo un traguardo logistico – ha dichiarato il Presidente Santoianni – ma il simbolo di una visione condivisa, di una comunità che cresce e si rafforza, uno spazio che deve pulsare di vita associativa, di confronto, di progetti nuovi a medio e lungo termine”.

Dopo il saluto del Presidente e alcuni brevi interventi beneaugurali di alcune della autorità intervenute, dalle ore 13.30 alle 15.30, si terrà un brindisi con light lunch a cura degli chef Enzo e Laura Barbieri, che guideranno un percorso gastronomico dedicato alle eccellenze agroalimentari prodotte dagli associati AIC. Un’occasione per celebrare i sapori autentici del territorio e la qualità delle produzioni locali rappresentando la qualità, la sostenibilità e l’orgoglio del Made in Italy. Per tutta la durata dell’evento sarà attivo un corner stampa dedicato a interviste e video-messaggi, che saranno poi diffusi sui canali ufficiali dell’AIC e degli enti della rete.

“Oggi più che mai – ha aggiunto Santoianni – vogliamo essere un punto di riferimento solido e affidabile per le imprese agricole e della piccola pesca. Le sfide sono tante: accesso al credito, burocrazia, concorrenza sleale, cambiamenti climatici, ma siamo pronti ad affrontarle con competenza, progettualità e spirito di servizio.

L’inaugurazione rappresenta anche l’occasione per rilanciare le priorità che l’AIC porta avanti con impegno e passione da oltre 55 anni: promozione del lavoro dignitoso, contrasto al caporalato, sicurezza sul lavoro, formazione continua, ricambio generazionale, sostegno all’imprenditoria femminile, valorizzazione delle produzioni autoctone e trasparenza delle filiere”.

“Quello che vogliamo offrire al paese e alle istituzioni – ha concluso Santoianni – è il nostro contributo e per questo chiediamo di avere l’opportunità di un maggiore coinvolgimento ai tavoli istituzionali per definire politiche coerenti con le esigenze del settore primario, per un’agricoltura giusta, sostenibile, innovativa e inclusiva”.

L’articolo L’AIC inaugura la nuova sede della Direzione Generale proviene da Pesceinrete.

“}]] ​