[[{“value”:”
InterMoma ai vertici della classifica Leader della Crescita
Ha solo quattro anni di vita ma è già diventata grande. Ed è cresciuta così velocemente, perdipiù in un mercato stabile e maturo, da mettersi in luce come una delle aziende più dinamiche d’Italia.
A riconoscere l’exploit di InterMoma è l’edizione 2026 del rapporto “Leader della crescita” elaborato da Sole 24 Ore – Statista.
Dall’analisi di un ampio set di informazioni economico-finanziarie relative al triennio 2021-2024, InterMoma è risultata l’azienda italiana del settore alimentare con il maggior sviluppo, con un CAGR superiore al 218%, e la quarta nella classifica assoluta italiana dei Leader della Crescita 2026.
Visione aziendale e posizionamento strategico
“Questo risultato ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire lungo il percorso intrapreso – dichiara Luca Intermite, CEO di InterMoma – La nostra azienda è nata con un obiettivo chiaro: offrire alla distribuzione più qualificata una proposta molto specializzata di assortimento nel mercato delle conserve ittiche per le private label, proponendo anche referenze nuove rispetto a quelle già presenti a scaffale, ma sempre con un attento e mirato rapporto qualità prezzo”.
“La proposta di InterMoma si distingue per innovazione e valore aggiunto, elementi che la rendono particolarmente interessante per i nostri partner”.
Ricavi in forte crescita e modello di business
La profonda conoscenza della filiera delle conserve ittiche e la capacità di individuare i prodotti giusti per soddisfare le nuove richieste del retail e dei consumatori hanno permesso a InterMoma di crescere rapidamente, passando da 0,5 milioni di euro di ricavi nel 2021 ai 18 milioni di euro nel 2024.
Leadership ed esperienza nel settore
Mettendo a frutto oltre trent’anni di esperienza nel settore delle conserve ittiche, Luca Intermite ha lasciato il suo ruolo di manager per diventare imprenditore e oggi guida InterMoma come CEO.
L’azienda seleziona e distribuisce conserve ittiche provenienti da una filiera trasparente e tracciabile, che rispetta il mare e le persone, individuate con competenza e responsabilità nelle aree più vocate del mondo.
Gamma prodotti e presenza sul mercato
Oggi InterMoma ha in portafoglio oltre 100 referenze e spazia dai prodotti core — come il tonno in tutte le sue declinazioni — ad altre conserve ittiche quali alici e sgombro, fino a specialità più inusuali come filetti di orata, branzino e merluzzo.
Private label e brand aziendali
Il 60% della produzione viene venduto con le private label delle principali catene distributive italiane.
Il restante 40% è distribuito tramite i tre brand aziendali, ciascuno posizionato su un segmento specifico:
- Costa de Arosa → fascia premium
- Calata de Mari → miglior rapporto qualità/prezzo
- Francesco Moretti → ampia gamma per il primo prezzo
The post InterMoma leader della crescita 2021-2024 appeared first on Economia del Mare Magazine.
“}]]