[[{“value”:”

cucina italiana

“Esprimiamo con orgoglio e soddisfazione le nostre più sentite congratulazioni al ministro Francesco Lollobrigida per il prestigioso riconoscimento conferito alla cucina italiana”. Lo dichiara la direttrice di Federpesca Francesca Biondo, commentando l’iscrizione della cucina italiana alla Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

Questo risultato storico – la prima volta al mondo che una cucina nazionale ottiene il titolo nella sua interezza – conferma la qualità e la ricchezza della tradizione gastronomica italiana, frutto di un mosaico di territori, saperi e culture tramandati nel tempo.

“In questo contesto – ha proseguito la direttrice – vogliamo sottolineare come anche il comparto del prodotto ittico italiano rappresenti un’eccellenza pienamente in linea con i valori che questa nuova denominazione Unesco intende valorizzare: professionalità degli operatori, filiere di pesca responsabili, sicurezza alimentare, qualità e salubrità del prodotto, rispetto per l’ambiente e per il lavoro, approvvigionamento equo e consapevole”.

La filiera nazionale della pesca, sottolinea Federpesca, incarna infatti i principi di sostenibilità, tradizione e qualità che il riconoscimento intende tutelare.

“Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale rappresenta anche un’opportunità unica per rafforzare e promuovere le nostre filiere agroalimentari e ittiche, valorizzando non solo i piatti, ma le comunità, i territori, le tradizioni, le storie di famiglie e imprese che ogni giorno rendono viva la nostra cultura alimentare”, ha concluso la direttrice.

The post Federpesca: “Il riconoscimento Unesco premia anche le nostre filiere ittiche” appeared first on Economia del Mare Magazine.

“}]]