Domani nella sede nazionale di Roma
Agripesca avvia la propria partecipazione al Programma Nazionale Triennale della pesca 2025 – 2027 con il convegno “Il mare come Risorsa, la Pesca come Responsabilità – Strategie sostenibili per il Mediterraneo”. L’incontro è previsto per domani, mercoledì 17 dicembre dalle ore 10.30 presso la sede nazionale di Roma, in Via in Lucina, 10.
“Custodi del mare è il progetto con il quale partecipiamo al PNT, ed è improntato alla sostenibilità ed alla formazione anche nelle scuole, attraverso un approccio integrato che unisce ricerca scientifica, innovazione tecnologica, formazione degli operatori e azioni di sensibilizzazione della società civile”, le parole di Mario Serpillo, presidente nazionale di Agripesca.

Il convegno metterà in risalto le tematiche da affrontare nei prossimi tre anni, il cambiamento climatico, la lotta alle microplastiche, ed ha l’obiettivo di promuovere una riflessione serena e completa sulla gestione degli stock ittici. Argomenti complessi, che vanno analizzati con un approccio sistemico e tecnico al tempo stesso.
Diverse le personalità coinvolte nell’incontro; oltre al presidente Serpillo interverranno:
- l’on. Bergamini, membro della XIII Commissione della Camera dei deputati – Agricoltura;
- Marco Pedol, EM associated,
- Michele Ruiu, distretto rurale Ogliastra;
- Gregorio Carello, Agripesca Calabria;
- Domenico Leone, Agripesca Sicilia;
- Pasquale Ranucci, Gal Pesca Lazio;
- Giuseppe Lombardi, Rambaldi promotions;
- Ammiragliato.
“Agripesca crede fortemente nel messaggio che stiamo portando avanti. La nostra azione è finalizzata alla realizzazione del nostro progetto Custodi del mare, per sostenere un modo diverso di vivere il rapporto con il Mare Nostrum, un modo finalmente integrato”, conclude il presidente Serpillo.