[[{“value”:”

Per la prima volta al mondo, un pesce allevato con mangimi a base di micoproteine viene messo in vendita nei supermercati. Si tratta della trota iridea di Älvdalslax, commercializzata in Svezia dal settembre 2025 con il marchio “Framtidens Fisk” attraverso catene come Hemköp e Urban Deli e destinata anche alla ristorazione tramite Fiskhallen Sorunda.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Axfoundation, la Swedish University of Agricultural Sciences e 25 partner della filiera agroalimentare. L’obiettivo è ridurre drasticamente l’impronta climatica dei mangimi, che per la trota allevata può arrivare a pesare fino al 92% sul totale delle emissioni della produzione.

Il nuovo feed sostituisce completamente soia e farina di pesce con tre fonti proteiche locali: micoproteine derivate da residui forestali, insetti che trasformano scarti alimentari in nutrienti e mitili capaci di contribuire al riequilibrio ecologico del Baltico. Una formula che unisce circolarità e resilienza delle risorse, riducendo uso di suolo e pressione sugli stock marini.

I risultati sono incoraggianti. Test sensoriali condotti presso l’Università di Örebro (Campus Grythyttan) dimostrano che la trota cresce con la stessa efficienza di allevamento dei mangimi convenzionali e mantiene un profilo organolettico di alta qualità. Per gli allevatori, questo significa che i mangimi a base di micoproteine possono essere adottati senza sacrificare performance o competitività sul mercato.

Il debutto commerciale in Svezia non è solo un traguardo tecnico, ma un laboratorio a cielo aperto: dimostra che ingredienti alternativi possono superare la fase sperimentale e raggiungere i consumatori finali, aprendo nuove prospettive anche per l’acquacoltura mediterranea. La replicabilità, in Italia come altrove, dipenderà dalla disponibilità di feedstock locali, da impianti per insetti e mitili e dalla volontà della filiera di investire in soluzioni di lungo periodo.

Ricevi ogni settimana le notizie più importanti del settore ittico

NEWSLETTER

L’articolo Il primo pesce allevato con micoproteine arriva sugli scaffali svedesi proviene da Pesceinrete.

“}]] ​